Proponiti
Proponiti! Prima di tutto bisogna individuare con esattezza il fine per il quale vuoi fare lo shooting, per ogni target corrisponde un diverso tipo di fotografia, il book per moda è differente da quello per teatro o per TV etc.La buona riuscita di uno shooting dipende in parti uguali dal modello (o modella) e dal fotografo, a quest’ultimo si richiede la parte tecnica e quella artistica, al modello forse molto di più: una forte motivazione, uno sforzo interpretativo, una resistenza alla fatica fisica e mentale, una buona dose di fiducia nel fotografo e tanto altro. Se riuscirai a trovare anche il modo di divertirti durante lo shooting il risultato sarà certamente buono. Non sempre il modello è un professionista, spesso mi capita di fotografare persone che si stanno affacciando da poco nel mondo dello spettacolo, affrontando problematiche nuove e rimanendone a volte intimorite. Dovete pensare che le foto che stiamo per fare saranno il vostro biglietto da visita mediante il quale verrete “giudicati” con una velocità irritante da persone che vedono decine di book al giorno, ragione per la quale vi consiglio di fare un’attenta selezione e di presentarne poche ma buone (max 15 foto), nel tempo verranno aggiunte quelle prese durante i lavori che farete. Consiglio spesso a coloro che devono fare il loro primo shooting di “studiarsi” i modelli professionisti, basta vedere i giornali di moda o di tendenza, andare sul web nei siti di modelli, agenzie e testate del settore (Model Management oppure Model Shoot o The Fashionisto per esempio) oppure di bravi fotografi di ritratto o moda (tra i tanti io stimo maggiormente Kaizfeng). Studiarsi vuol dire osservare le pose, sopratutto delle mani oltre che del corpo, l’espressioni, il linguaggio degli occhi, e provare ad imitarlo davanti ad uno specchio. Quando troverete una foto che vi colpisce particolarmente, andatela ad esaminare sotto questi aspetti.
proponiti
Noterete che anche quelle che sembrano più naturali sono invece frutto di studio, provatele mille volte, impersonate il personaggio, non abbiate timore di assumere pose buffe, state invece lasciando la banalità da parte. La regola in fotografia è che la normalità=banalità, e per quanto riguarda un book ci occorre esattamente l’opposto per far accendere l’interesse dell’osservatore.Come già detto prima, lo shooting è molto faticoso per il modello, sia dal punto di vista emotivo sia fisico, ragione per la quale consiglio per il giorno prima di riposarsi e dedicarsi alla preparazione del corpo e del vestiario in tutta tranquillità, niente notti brave se non vorrete comparire con occhiaie da panda. Per quanto riguarda cosa portarti dipende dal tipo di book che farai, in generale posso dirti che più cose avrai, maggiore saranno le possibilità che avremo, eccedi anche sotto questo punto di vista. Comune a tutti i generi:
- Accessori x i capelli, in base a quello che usi: spazzola, lacca, cera, gel etc ( se riesci a passare dal parrucchiere/barbiere meglio, altrimenti i capelli devono essere lavati il giorno stesso)
- Accessori tipo occhiali, cappelli, sciarpe, cinte, collane, orecchini, bracciali e tutto quello che ti viene in mente, sempre molto grande ed appariscente (vale anche per i ragazzi)
- Le ragazze dovranno portare anche il necessario per il trucco. Se vuoi puoi invitare una tua amica col compito di aiutarti nel trucco, a patto che durante lo shooting sia “trasparente”! Oppure è possibile richiedere la presenza di una MUA (Make Up Artist – truccatore professionista) dietro un rimborso spese che solitamente si aggira tra i 30 e i 50 € da corrispondere direttamente a lui.
- Due reggiseno senza bretelle da abbinare ai capi scuri e chiari.
TEATRO CLASSICO
Dovresti portarti una buona selezione di vestiti, per poter allestire almeno tre/quattro set differenti come maglioni pesanti magari con cappuccio, maglie girocollo o a lupetto scure, felpe, vestiario molto sobrio.
TEATRO MODERNO e COMICO
- Vestiario informale, colorato, originale
- Accessori o abiti di scena (se disponibili)
DANZA
- Abbigliamento da allenamento
- Abbigliamento specifico del tipo di danza
- MODA e TV
Un set si può fare (solo se lo desideri) con vestiti più seri, vedi tu di selezionare qualcosa di coerente. Un buon assortimento di vestiti informali, colorati, originali, inclusi capi pesanti (giacconi, piumini, maglioni) e capi leggeri (T-shirt, canottiere, pantaloni corti) abbigliamento ed accessori dello sport che pratichi
GLAMOUR e NUDO ARTISTICO
- Un buon assortimento di vestiti informali, colorati, originali, inclusi capi pesanti (giacconi, piumini, maglioni) e capi leggeri (T-shirt, canottiere, pantaloni corti)
- Un certo assortimento di intimo (i più indicati sono gli slip bassi sia per le ragazze che per i ragazzi) ed in tal caso se sei abituato a depilarti, fallo il giorno prima dello shooting (per evitare arrossamenti antiestetici).
- Un asciugamano per rimuovere l’olio dal corpo.
- Non esitare a portarti una o più valige, meglio avere qualcosa in più che in meno.
proponiti
IMPORTANTE: Ho constatato che molto più spesso di quanto puoi immaginare, il/la modella disdice lo shooting all’ultimo minuto per imprevisti o cataclismi vari. Questo comporta che si perde del tempo entrambi e si creano buchi nel flusso di lavoro. Quindi una volta che si fissa la data considerala inamovibile, prioritaria rispetto a successivi impegni. Ben difficilmente fisso un secondo appuntamento a chi disdice. Scusa la franchezza, ma non mi piace perdere tempo. Ultima raccomandazione riguarda la puntualità, uno shooting è lungo e faticoso, cerca di arrivare in orario in modo che avremo tutto il tempo di fare le cose per bene, quindi proponiti!
L’indirizzo del mio studio è: Via Terni 8, è un negozio senza insegne. Se vieni in metro la stazione più vicina è Re di Roma.
Per ogni evenienza il mio cellulare è il seguente: 338 8828776
PROPONITI
Link utili: Richiesta Shooting | Ritratti | Contatti | Blog